F.L.A.G. GAC Lazio Nord logo pofeamp logo mipaaf logo mipaaf logo regione lazio
F.L.A.G. GAC Lazio Nord
Fisheries Local Action Group

CLLD – Community-Led Local Development

Il FEAMP sostiene l’attuazione di strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo (cd. CLLD).
Il Community Led Local Development (CLLD – sviluppo locale di tipo partecipativo), previsto dagli artt. 32-35 del Regolamento (UE) N. 1303/2013 e dagli artt. 58-64 del Regolamento (UE) n. 508/2014 (FEAMP) è uno degli strumenti di intervento a sostegno della progettazione integrata nel periodo 2014-2020, connesso all’Obiettivo Tematico 8 – “Promuovere l’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori” nonché, nell’ambito del Fondo FEAMP 2014/2020, alla Priorità 4 – “Aumentare l’occupazione e la coesione territoriale”.
Nell’iter di attuazione del CLLD, il Ministero è chiamato a svolgere un ruolo di coordinamento a livello nazionale per assicurare l’applicazione coerente ed il più possibile uniforme dell’approccio CLLD nei diversi territori.
Nella prima fase di questo processo di accompagnamento, le attività di elaborazione documentale realizzate dall’Amministrazione centrale hanno riguardato principalmente il supporto alle Regioni che, come Organismi Intermedi del PO, sono chiamate a svolgere tutte le attività di selezione tramite l’indizione dei bandi e la corretta applicazione dei criteri di ammissibilità e selezione.
Si rende noto che per informazioni e quesiti è attivo il seguente indirizzo di posta elettronica: clld.feamp@politicheagricole.it
Si consiglia di utilizzare il seguente link per recuperare più agevolmente i dati relativi alla flotta: http://ec.europa.eu/fisheries/fleet/index.cfm?method=Search.menu
Eventuali informazioni possono essere richieste ai numeri +39.06.4665.2863 – 2852
Inoltre si informa che l’Amministrazione si rende disponibile ad organizzare incontri formativi sul territorio.

PER APPROFONDIMENTI